La figura individuata risponderà gerarchicamente al Project Manager della commessa e funzionalmente al QHSE manager e avrà il compito di gestire le attività relative al sistema di gestione ambientale, oltre che di controllare e verificare tutti gli aspetti contrattuali e normativi in campo ambientale.
In particolare la risorsa si occuperà delle seguenti attività:
•Effettuare ispezioni periodiche in campo come disciplinato dai documenti del Sistema Gestione Ambientale finalizzate alla verifica del rispetto delle norme ambientali e degli aspetti contrattuali da parte del personale diretto e dei subappaltatori ed al fine di valutare il mantenimento in cantiere da parte del personale diretto e dei subappaltatori della documentazione prevista da Sistema di Gestione Ambientale vigente sulla base dei sopralluoghi effettuati redigere appositi report previsti da Sistema di Gestione e segnalare la presenza di particolari criticità (evidenza di Non Conformità);
•Mantenere sotto controllo e verificare le autorizzazioni per i diversi servizi di trasporto, recupero, smaltimento e gestione dei rifiuti;
•Coordinare ed assistere il laboratorio incaricato per le attività di caratterizzazione di terreni, rifiuti;
•Controllare che siano correttamente attuate le modalità di gestione delle terre e rocce e dei rifiuti prodotti, nel rispetto degli adempimenti dei cui al D.Lgs 152/06 e ss.mm.ii. da parte di personale diretto/subappaltatori, ivi compresa la verifica della documentazione di trasporto prevista da PUT e Sistema di Gestione Ambientale;
•Redigere, raccogliere ed archiviare i documenti di trasporto terre e rifiuti emessi dalla medesima impresa affidataria e/o dai subappaltatori al fine della verifica della tracciabilità come da procedure di Sistema di gestione ambientale corrente e in corso di validità.